Psicoterapia

Nel nostro Studio hai la possibilità di trovare uno spazio di parola, di pensiero per trattare un particolare disagio che stai attraversando.
La psicoterapia oggi è sempre più diffusa e grazie ad essa è possibile affrontare e superare numerosi tipi di disagio quali :
ansia, attacchi di panico, disturbi ossessivo-compulsivi, problemi di dipendenza (da sostanze stupefacenti, alcol, gioco e altre dipendenze), disturbi relazionali e di coppia, difficoltà della sfera sessuale, disturbi del comportamento alimentare, psicosomatici, disturbi dell’umore e della personalità, depressione e ancora altri tipi di disagio psicologico.

LA PSICOTERAPIA
Ci possono essere momenti della vita in cui si avverte ansia o un’angoscia particolarmente intensa, insicurezza, instabilità affettiva, o tutta una serie di vissuti che possono portare sofferenza. In questi casi, l’aiuto di uno psicologo può permettere di intraprendere un lavoro che inneschi un cambiamento.
La medicina, in generale, porta avanti le sue scoperte svelando sempre più i misteri che riguardano l’organo cerebrale ma non sono in grado effettivamente di spiegare i motivi della sofferenza di un soggetto.

La psicoterapia, attraverso il potere trasformativo della relazione instaurata, dà spazio alla parola del soggetto.
La pratica della parola si impone come l’unica possibile per permettere l’incontro con la realtà psichica di un soggetto in quanto il suo essere, di fatto, è sempre preso nelle maglie del linguaggio e, degli schemi psicologici che hanno creato il problema. Dunque non è possibile accedervi senza passare attraverso il colloquio e l’apertura del paziente.

Il lavoro terapeutico consente di rendere pronunciabile il proprio disagio – disagio che, quando non è caratterizzato da un sintomo specifico, da una particolare manifestazione, spesso può non essere chiaro neanche al soggetto.

A partire da questo lavoro, sarà possibile una trasformazione che permette a ognuno di trovare, inventare la propria maniera di entrare in un rapporto più soddisfacente con l’Altro, con la vita, con l’amore, con il proprio desiderio. La psicoterapia diviene l’occasione di ricominciare, di darsi altre possibilità.

LA PSICOTERAPIA DA REMOTO
Nei casi in cui risulta impossibile accedere di persona allo studio del terapeuta, soprattutto per un discorso di lontananza fisica e di impossibilità di accesso ad altri professionisti nella propria zona/regione di appartenenza, la terapia online può essere un valido sostituto. Con tutta la comodità di stare a casa tua. – Psicoterapia infantile Il percorso prevede inizialmente la valutazione delle difficoltà presentate dal bambino o dall’adolescente.

Questo processo viene più comunemente definito diagnosi e prevede l’utilizzo del dialogo, di test, di questionari rivolti a genitori e insegnanti. Infatti tutte le parti importanti della vita del fanciullo hanno un ruolo attivo.

Successivamente, se sono presenti sofferenze significative o se il disagio ha un impatto significativo sulla vita familiare, scolastica e sociale, si inizia la terapia per ridurre i sintomi e curare il disagio. Gli strumenti utilizzati sono soprattutto il gioco, il disegno e il dialogo quando l’età e le condizioni lo permettono.

Il lavoro terapeutico consiste nell’aiutare e sostenere il bambino o adolescente ad osservare i suoi pensieri e riconoscere le proprie emozioni, con l’obiettivo di creare un legame tra gli aspetti cognitivi, emotivi ed i comportamenti.

Lo scopo più ampio è quello di comprendere i pensieri negativi, riconoscere le emozioni correlate ed i comportamenti successivi al fine di instaurare un circuito positivo di conoscenza ed espressione di sé riducendo la sintomatologia ed il malessere.